http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/11/IMG_4158-1.jpg

SPAGHETTI alla CARBONARA!

Ecco praticamente in streaming il primo piatto di oggi a pranzo: SPAGHETTI ALLA CARBONARA!
Diciamocelo: non è il piatto piu’ leggero che esista ma suvvia oggi è un giorno di festa e non siamo qui a perder tempo nel contare calorie!
Le versioni della Carbonara sono mille: c’è chi usa il pecorino romano e chi mette il Parmigiano, c’è chi mette solo il tuorlo (ricetta tradizionale) e chi vi aggiunge anche l’albume e poi anche la panna e c’è chi, come fanno a Londra, risolve il problema comprando al supermercato il preparato liofilizzato all’ aroma di carbonara (terribile ma vero!!)
Ecco gli ingredienti della carbonara spaziale fatta oggi a casa Andreucci!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
- 500 gr di spaghetti
- 100 gr di guanciale
- 100 gr di pancetta affumicata
- 150 gr di pecorino romano o Parmigiano Reggiano
- 5 tuorli d’uovo
- pepe
Tagliare il guanciale e la pancetta a dadini o fiammiferi e mettere a cuocerli su una padella antiaderente senza olio fino a che non diventano leggermente croccanti e dorati (vedi foto sopra!).
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e, una volta raggiunto il bollore, salare ( non tanto poichè la pancetta e il pecorino sono già molto saporiti di natura) e calare la pasta.
Nel frattempo sbattere in una ciotola i 5 tuorli di uovo, aggiungere il pecorino (o Parmigiano!), il pepe macinato e infine i dadini di guanciale e pancetta.
Una volta che la pasta è cotta bisogna scolarla e metterla in una  ciotola da portata. Aggiungere immediatamente il nostro condimento e aggiustare , a seconda del gusto, con pecorino e pepe. La pasta non è da saltare in padella altrimenti l’uovo con il forte calore del fornello si cuoce e avremo una frittata!
Servire immediatamente e…BUON APPETITO!
…mmm una bella forchettata carica di pepitone di pancetta!
Buonissima serata amici miei!