http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/01/IMG_7242.jpg

Roman Holiday: CINECITTA’ !

Cinecittà è un parco giochi un po’ invecchiato dove, senza ombra di dubbio, si sogna ad occhi aperti e si fanno fantastici viaggi mentali alla velocità della luce!
Ma ATTENZIONE: con la stessa velocità potreste cadere dal pero e rimanere traumatizzati non appena scoprite, per esempio, che la casa di ” Un medico in famiglia”, la serie televisiva con cui forse siete cresciuti , in realta’ non è altro che….
…QUESTO!!(foto sopra)
…insomma,nient’ altro che delle impalcature pericolanti e dei panelli in polistirolo e legno.
Okey, ormai ho capito che il cinema è tutto finzione, che il sangue è in realta’ ketchup (non smontatemi anche questo mito per favore!) e che Slot dei Goonies in realtà non esiste, ma speravo che almeno la casa di nonno Libero e Cettina fosse vera… almeno quella dai!
A proposito di finzione, quello nella foto sopra è il viale dove è stato ambientato Gangs of New York di Martin Scorsese.
La scenografia è stata creata dal pluripremiato Dante Ferretti che, tra l’ altro, ha il suo studio segreto proprio all’ interno di Cinecittà! Beh è emozionante pensare che il vincitore di tre Oscar per la migliore scenografia si possa trovare in qualche capannone segreto, a pochi metri da te!
Ma, del resto, tutto e possibile qui a Cinecitta’: un giorno c’è Roberto Benigni, quello dopo George Clonney e, prendendo la macchina del tempo, potremmo anche vedere Sofia Loren , Fellini, Anna Magnani, Alfred Hitchcock e pure Grace Kelly e Liz Taylor: tutti i piu’ grandi sono passati da qui.
In meno di cinquanta metri si fa un salto temporale di migliaia di anni e si passa all’ epoca romana (foto sopra)!
Quello che vedete è il mega set cinematografico della serie tv americana ” Rome”, popolarissima oltreoceano ma censurata in Italia (dicono che ci fossero nella trama certi inciuci molto scottanti eh…!)
Questo è solo un piccolo assaggio di Cinecitta’: ci sono all’ interno raccolte fotografiche spettacolari, per non parlare dei leggendari abiti di scena conservati…se ne avete occasione, vale davvero la pena visitarla!
Qui da Cinecittà è tutto, ci vediamo prestissimo con nuovi itinerari romani… si parlera’ di ARTE CONTEMPORANEA!
Photos By Maria Andreucci e Luca Santi