http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/01/Collage5-001.jpg

Roman Holiday: Caffè Sant’ Eustachio !

Lo direste mai che questo bar scalcagnato, il Caffè Sant’ Eustachio, prepara quello che è definito dalla critica gastronica internazionale come il miglior caffè di Roma?

Di sicuro se uno dovesse farsi convincere solo dall’ arredamento di questo locale,fermo agli anni Sessanta, scapperebbe a gambe levate…ma per fortuna c’è di più!
E’ un ambiente davvero “pittoresco”: vecchia carta da parati rovinata, foto nuove e antiche con politici e dive degli anni 50, santini di ogni tipo,scudetti, l’autografo di Anna Magnani accanto a quello dell’ astronauta attualmente amministratore della NASA, Charles Bolden…insomma un’accozzaglia di roba che rende però l’ambiente indimenticabile!
Ma veniamo ora alla vera star del locale: il caffè per l’appunto!
Piccola premessa: quello di cui stiamo parlando non è un “caffè normale” ma è qualcosa di davvero speciale e avvolto da un’ aura di mistero e segretezza.
Perche’ segretezza? Provate a dare un’ occhiata alla foto sotto e capirete subito: le mani del barista sono nascoste e coperte da una lastra di acciaio che le “protegge” dall’ occhio curioso del cliente! Sicuramente tutto questo mistero contribuisce a creare una vera e propria leggenda attorno al caffe’ Sant’ Eustachio …  rimane però il fatto che il caffè è davvero strepitoso!
Ecco le caratteristiche principali:
- il caffe’ (foto sopra) viene servito con una crema schiumosa e abbondante dalla bontà davvero commovente, pero’ non è una schiuma di latte e non è nemmeno la classica crema fatta con lo zucchero poichè è davvero amara…aiutoo qualcuno mi aiuti a risolvere questo quesito…Di cosa si tratta? E perche’ la crema è cosi’ buona??!
- Il caffè viene praparato già zuccherato per cui, qualora uno voglia il caffè amaro, ne deve fare espressamente richiesta! Ma non è una dolcezza che smaga, anzi, è la dolcezza PERFETTA, come se i baristi ti conoscessero da una vita e sapessero quanti cucchiaini metti nel tuo caffè quotidiano! 
Ecco il magico maestro del caffè con la mano coperta(foto sopra)!
Sebbene nel locale regni il caos piu’ incredibile, lui invece sembra vivere in un mondo parallelo fatto di calma totale e sorrisi!
Nonostante il locale sia fermo agli anni Sessanta, a livello di marketing sono invece avanti anni luce: vendono qualsiasi oggetto e ingrediente ti possa servire per riprodurre a casa la magia di quel caffè: caffettiere, liquori al caffè, miscele, chicchi da macinare e ovviamente CIALDE  per le moderne macchine del caffè (foto sopra)!

Qui l’ attesa è ancora lunga e questo caffè si fa desiderare come una vera celebrity…a prestissimo amici miei, fila permettendo ;)!
Photos by Maria Andreucci