http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/11/IMG_3456-1050x700.jpg

ROMA: Mercato Campo de’ Fiori (prima parte)!

Il mercato a Piazza Campo dei Fiori è il mercato piu’ pittoresco e ricco di tutta Roma e vale davvero la pena passarci per cogliere lo spirito e l’essenza di questa citta’.
Qui si trovano i romanacci veri che urlano di zucchine e pomodori, le ricche donne borghesi che vanno alla ricerca di frutta e verdura per i propri centrotavola e le casalinghe con le sportine cariche di spesa. Sembra davvero di essere in un film degli anni Cinquanta, quelli con l’ incredibile Anna Magnani…A proposito di film: qui nel mercato tutti vi racconteranno di Woody Allen e Roberto Benigni che l’anno scorso hanno girato proprio a Campo dei Fiori il film “To Rome with Love” : ovviamente parlano di “Roby e Woody” come se li conoscessero da una vita e fossero amici per la pelle!
Il mercato è aperto tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 6 di mattina alle 14 e qui si possono trovare anche prodotti molto ricercati e solitamente difficili da reperire: nella foto sopra,per esempio, vedete il “FRUTTO DEL DRAGO” PITAYA, di origine asiatica e che viene utilizzato in insalate o macedonie. Nonostante il colore sia molto inteso in realta’ il sapore è davvero delicato; esiste anche la versione con l’interno bianchissimo!
Sempre nel mercato fanno anche spremute di melograna (foto sopra): care ammazzate ma incredibilmente buone!
Claudio Zampa ha la banchetta piu’ bella di tutto il mercato (tutte le foto sopra provengono dalla sua banchetta) e da vero professionista ti insegna anche come realizzare i grandi piatti della cucina romana lasciandoti anche il quaderno di ricette: se Woody Allen, dice Claudio Zampa, ha imparato a fare i carciofi alla giudia è solo grazie a lui ovviamente!
La Piazza Campo dei Fiori è passata alla storia principalmente perche’ qui nel 1600 venne bruciato GIORDANO BRUNO, in seguito alla condanna per eresia da parte dell’ Inquisizione della Chiesa romana. Ovviamente, in perfetto stile romano, il ristorante che si affaccia sulla piazza non poteva non chiamarsi “La Carbonara”!
E questo è quello che abbiam mangiato: GNOCCHI ALLA PECORARA con CICORIA, ROSMARINO, POMODORI e ovviamente PECORINO ROMANO!
Nel prossimo post incontreremo la vera celebrita’ del mercato…ta na naaa…STAY TUNED!!

Photos by Maria Andreucci