http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/12/IMG_3591.jpg

ROMA: EATALY! (terza parte)

Una donna appassionata di cucina e cibo che per la prima volta si trova davanti ad EATALY a Roma molto probabilmente verra’ travolta da attacchi di euforia come se si trovasse davanti ad un armadio pieno di scarpe Louboutin o Jimmy Choo.
EATALY a Roma è l’ impero della GASTRONOMIA ITALIANA: 4 piani dedicati completamente all’ elogio delle meraviglie gastronomiche dell’ Italia divise per tema e per regioni.
Pensavo che la food hall di Harrods non avesse rivali e invece ecco che arriva Eataly a scombinare le mie certezze!
Eataly non è una semplice scarpinata al supermercato, significa entrare in un mondo fantastico: è un gigantesco negozio di generi alimentari dove pero’ ogni reparto ha il suo RISTORANTE  a tema. Per esempio, nel reparto verdure fresche c’è un ristorante vegetariano e lo stesso discorso vale anche per la pizza, l’espresso, il gelato, la pasta e il tartufo: tutti i prodotti hanno la loro zona dedicata con relativo ristorante.
TUTTO DA EATALY TI FA VENIRE FAME!
Ecco sopra una foto per rendersi conto delle proporzioni del gigantesco store!
Ma andiamo al sodo: ecco qui un po’ di immagini dei deliziosi prodotti e delle pietanze assaggiate!
Eccoci nel settore VERDURE e INSALATE:  qui abbiamo mangiato una gustosissima insalata con trota affumicata del Friuli (foto sopra), prugne, erba cipollina pomodori e olio extravergine di oliva al basilico.
Nella foto sotto invece una differente insalata: pere, noci, formaggio blue d’Aoste, sedano e senape al miele che era una di una bontà incredibile!!
Passiamo ora al piano con carni, vini e formaggi!
Al ristorante di questo piano abbiam scelto ” LA CRUDA de la GRANDA“: tartare con sale di Guèrande, misticanza e olio evo (sopra), TAGLIATA con patate al forno…era di burro indimenticabile!!(foto sotto) e infine il top dei top : “IL GIOTTO” ovvero hamburger con erbette e gorgonzola fondente
Ecco qui alcuni prodotti in giro per Eataly…mmm..
Il vino siciliano UOMO mi ha fatto un sacco ridere…che nome!!!
P.S: vendevano anche il PRIMOSALE  di Mambelli, prodotto a Bertinoro… evviva la Romagna!
Il forno dove preparano  in diretta meravigliose pagnotte, pizze, focacce, baguette farcite…
Vendevano anche le creme spalmabili dell’ azienda Babbi di Cesena (!!!): sono di una bonta’ commovente e producono una pericolosissima dipendenza, chi le ha mai assaggiate sa di cosa parlo!!
Eccoci qui alla fine di questo post cher vuole essere  solo un piccolo assaggio del meraviglioso mondo di  EATALY…. a prestissimo con nuove avventure culinarie!
Buona giornata!
Photos by Maria Andreucci