http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/10/IMG_3057_2-1.jpg

Le classiche tagliatelle ai porcini!

Oggi è l’ultimo giorno di Ottobre e allora perchè non concludere in bellezza con un bel piatto fumante di tagliatelle ai porcini?
La ricetta è semplicissima, ecco gli INGREDIENTI per 6 persone :
- 400 gr porcini (potete usare quelli freschi oppure vanno benissimo anche surgelati)
- 2 spicchi d’aglio
- olio di oliva
- prezzemolo
- 2 foglie di menta
- 500 gr di tagliatelle all’ uovo
- sale e pepe
Se utilizzate funghi freschi bisogna tagliarli a strisce di un centimetro o a cubetti non troppo piccoli (guarda la prima foto del post!!), se invece utilizzate porcini surgelati dovete semplicemente toglierli dal congelatore mezz’ora prima. Mettere in una padella l’ olio d’oliva e accendere il fuoco. Aggiungere l’aglio tagliato a fettine sottili e mettere poi i funghi condendo a piacere con sale e pepe. Lasciare cuocere per sei- sette minuti fino a che l’ acqua naturale dei porcini non si è asciugata e non si è formata una bella e saporita cremina. Mentre i funghi si cuociono bisogna cercare di girarli il meno possibile altrimenti si frangolano tutti.
Aggiustare con sale e pepe.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua, buttare la pasta e cuocere le tagliatelle al dente. Scolarle e saltarle nella padella con i porcini, affinché assorbano l’acqua di cottura dei porcini prendendone il sapore.
Tritare il prezzemolo assieme a due foglie di menta ( sono facoltative ma danno quel tocco che fa la differenza!).
Appena prima di servire spolverare il prezzemolo tritato sulle tagliatelle! Servire il piatto fumante, farete un figurone!!
E non dimentichiamoci che questa sera è la notte di Halloween, vi aspettiamo al Marè per festeggiare tutti assieme con un menu’ ad hoc! Nella foto sotto vi sono tutte le informazioni!
BUONA GIORNATA!!Photos by Maria Andreucci