http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/05/IMG_7141_2.jpg

Insalata al farro personalizzabile!

 Signori e signore cercate una comoda alternativa alle inflazionatissime insalate di riso estive? La risposta è… FARRO! Questa ricetta appartiene a quella categoria di pietanze che io chiamo “piatti bazza” per il fatto che con si ottengono gustosissimi risultati con ingredienti semplici e senza dannarsi troppo davanti ai fornelli!
La bellezza di questo piatto è anche il fatto che è altamente personalizzabile nei condimenti per cui, per esempio, ci si puo’ sbizzarirre con le verdure o utilizzando dadini di speck o prosciutto cotto oppure gamberetti precedentemente saltati in padella, ecc…insomma, POTERE ALLA FANTASIA!
INGREDIENTI per 5 persone:
- 300 gr di farro ( io prendo sempre quello che non necessita d’ammollo)
- pomodorini rossi
- funghi champignon
- rucola
-olive nere snocciolate
- mais
- dadini di speck e/o prosciutto cotto
- olio d’oliva
Fare bollire l’acqua e cuocervi il farro per mezz’ora. Nel frattempo mettere in una padellina un velo d’ olio d’oliva e cuocervi i funghi champignon con i dadini di speck. Scolare il farro e condire con olio di oliva e unire gli ingredienti che piu’ vi piacciono, nel mio caso speck,mais, pomodorini rossi, olive, rucola, champignon e prosciutto cotto . Se si desidera mangiarlo freddo, consiglio di lasciarlo in frigo per  un ora.
Buon Appetitooo!
PHOTOS BY MARIA ANDREUCCI