http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2010/06/100_5997.jpg

IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA! MERCATO COPERTO

        C’è un posto davvero magico dove andare il sabato mattina a Cesena:il mercato coperto. Distese di frutta e verdura fresca, porchetta, fiori, ostriche e calamari giganti, arrotino e sapone da bucato:qui potete trovare veramente tutto!
Ma cio’ che rende questo ambiente davvero speciale sono le persone:uomini e donne che sembrano usciti da Amarcord di Fellini,  sorrisi  sinceri, mani screpolate e indurite dal lavoro nei campi e nella terra ma occhi che parlano di grande gioia, di vita, di semplicita’. Wow!
Vale la pena venire qui anche solo per incontrare il re incontrastato del mercato coperto, signori e signore: PETRAS!
Petras detto roccia, è il tuttofare del mercato,se lo andate a salutare sara’ pronto ad accogliervi con le sue perle di saggezza e un meraviglioso sorriso (sdentato a regola d’arte)
               Ecco Petras e le sue lezioni di vita:
“Se vuoi vivere bene, alzati presto la mattina, fatti il segno della croce e gira per la citta’, guarda che cresce che è bellissima, poi ti fermi al bar e bevi un caffe’, poi dopo parti per andare a lavorare, alle otto prendi il giornale(ooooeeee’) fai colazione e poi dopo vai a lavorare, con la gente, dove c’è molta gente, dove c’è la vita…VEDRAI CHE GLI ANNI SON SEMPRE GIOVANI! Questa è la parola di Roccia detto la Roccia, Gino detto la Roccia…poi avrei altre cose da dirti!AAAhhh(e si rimette in posa!), ultima parola importante:ama il prossimo, come te stesso!
QUESTA VE BENE ,VEROO?!”
TOMATE LE VIDA!
Bella!
Se solo Fellini l’avesse conosciuta…
 altro sabato,altro colore!
Giulio,proprietario della macelleria Ambrosini, la migliore di Cesena e dintorni!
Non è forse uguale a Paul Newman??
ehehehe
Petras dispensa consigli
e fa la visita guidata del mercato
…pensieri…
la regina delle uova
bella tra i suoi fiori
regalami la tua saggezza…
nonnina che conta gli spiccioli di rame
Da Razza per il miglior pesce!
Ivan & Novella
Cesena