http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/04/100_6103.jpg

Il mattino ha l’ oro in bocca! MERCATO COPERTO!

Amici miei! 
Forse alcuni di voi hanno già visto queste foto…oggi voglio proporvi uno dei post a cui sono più affezionata: le foto di una mattinata passata nel vecchio mercato coperto della mia città, Cesena! Ci credete se vi dico che questo è uno dei servizi nel mio blog piu’ letto, in particolar modo in America e Regno Unito?… mi fa pensare tanto questa cosa: quello che per noi è normalità, come possono essere delle scene di vita quotidiana in un mercato italiano, all’ estero viene visto con grande stupore e meraviglia…e come dargli torto? EVVIVA LA NOSTRA ITALIA!
C’è un posto davvero magico dove andare il sabato mattina a Cesena:il mercato coperto. Distese di frutta e verdura fresca, porchetta, fiori, ostriche e calamari giganti, arrotino e sapone da bucato:qui potete trovare veramente tutto!
Ma cio’ che rende questo ambiente davvero speciale sono le persone: uomini e donne che sembrano usciti da Amarcord di Fellini,  sorrisi  sinceri, mani screpolate e indurite dal lavoro nei campi e nella terra ma occhi che parlano di grande gioia, di vita, di semplicita’. Wow!
Vale la pena venire qui anche solo per incontrare il re incontrastato del mercato coperto, signori e signore: PETRAS!
Petras detto ” La Roccia”, è il tuttofare del mercato,se lo andate a salutare sara’ pronto ad accogliervi con le sue perle di saggezza e un meraviglioso sorriso (sdentato a regola d’arte)
               Ecco Petras e le sue lezioni di vita! (video sotto)
“Se vuoi vivere bene, alzati presto la mattina, fatti il segno della croce e gira per la citta’, guarda che cresce che è bellissima, poi ti fermi al bar e bevi un caffe’, poi dopo parti per andare a lavorare, alle otto prendi il giornale(ooooeeee’) fai colazione e poi dopo vai a lavorare, con la gente, dove c’è molta gente, dove c’è la vita…VEDRAI CHE GLI ANNI SON SEMPRE GIOVANI! Questa è la parola di Roccia detto la Roccia, Gino detto la Roccia…poi avrei altre cose da dirti!AAAhhh(e si rimette in posa!), ultima parola importante:ama il prossimo, come te stesso!
QUESTA VE BENE ,VEROO?!”
TOMATE LE VIDA!
Bella!
Se solo Fellini l’avesse conosciuta…
 altro sabato, altro colore! (foto sopra)
Giulio, proprietario della macelleria Ambrosini, la migliore di Cesena e dintorni! (foto sopra)
Non è forse uguale a Paul Newman??! heheheheh
Petras mentre dispensa consigli…
…pensieri..
la regina delle uova (sopra)
bella tra i suoi fiori (sopra)
regalami la tua saggezza…
nonnina che conta gli spiccioli di rame (sopra)
Da Razza per il miglior pesce!
Ivan & Novella (sopra)
Splendida Cesena…
Photos by Maria Andreucci e Luca Santi