http://italian-cooking-adventures.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/09/IMG_6667.jpg

HEINZ BECK al Roma Food & Wine Festival!

Heiz Beck: un nome, una leggenda!
Non capita tutti i giorni di assaggiare il piatto realizzato da uno chef con tre stelle Michelin (sebbene le pasta fresca fatta dalla mamma e l’ osso buco cucinato dal babbo valgano tutte le stelle Michelin del mondo!), ma lo scorso weekend è successo: al Roma Food & Wine Festival presso Eataly ho avuto il grandissimo piacere di conoscere Heinz Beck,  il genio creativo a capo del celebre e pluristellato ristorante  La Pergola” a Roma.
Nella foto sopra potete vedere il piatto che ha presentato al festival: TONNO GRIGLIATO CON GELATINA DI VITELLO ALLE ERBE! Sinceramente è un titolo che non racconta tutto, troppo sintetico rispetto alla meraviglia di sapori racchiusi in esso.
Al di là dei discorsi sulla bontà di ciò che cucina e sul suo talento, quello che mi ha colpito è stata la sua persona. Sono queste le parole che mi vengono in mente ripensando ad Heinz Beck: un uomo con una ferrea concentrazione, disciplina e rigore focalizzato nel realizzare e servire il piatto in maniera perfetta ma allo stesso tempo mi è apparsa anche una persona con una delicatezza e gentilezza d’animo disarmante commovente, di quelle che ti fanno venire la pelle d’ oca.
 Dolcezza e sorriso garbato coniugati assieme a disciplina e concentrazione: un esempio illuminante.
Queste stesse sensazioni le ho avute leggendo il suo libro “L’ ingrediente segreto“: un testo in cui lo chef ti prende per mano e ti guida nel suo mondo fatto di ingredienti italiani, musica classica, mercati, colori, profumi, e arte. Se siete appassionati di Roma, dovete assolutamente leggere questo libro: all’ interno vi è una descrizione del mercato a Campo dei Fiori che è indimenticabile, poesia pura!
Lo chef all’ opera (sopra)
Ecco qui invece il tavolo di dolci realizzato da Luca Montersino e Gianluca Esposito
I dolci al cucchiaio di Luca Montersino (sopra)
Qui sopra invece il piatto realizzato da Marianna Vitale del ristorante “Sud” a Quarto, Napoli: cheese-cake di baccalà profumato al finocchietto con ceci, pomodori confit e buccia di limone …ho ancora in mente il profumo del limone che quasi ti bacia al primo assaggio e il sapore speciale della ricotta di bufala casertana che è alla base del piatto!
Vorrei ringraziare di cuore IDENTITA’ GOLOSE per avermi dato la possibilità di partecipare al Festival…a loro dico che ci vedremo prestissimo: non c’è due senza tre!
P.S.: scusate la  qualità delle foto…a parte la prima, tutte le altre sono state scattate per praticità con il cellulare;)
Anche noi, carissimi amici, ci rivediamo presto sulle pagine di questo blog per nuove avventure culinarie in terra romana: preparatevi a saporiti piatti di CACIO & PEPE!