CHI SONO

Maria_Andreucci_Def-2Maria_Andreucci_Def-2
530826_4910176961062_558071137_n
Sono Maria Andreucci, una ragazza romagnola di Cesena, ottima forchetta e appassionata gastronauta!

Nel 2010 ho aperto il blog di avventure culinarie Italian Cooking Adventures  nel quale racconto l’ Italia attraverso la lente del cibo: vi sono foto di “pranzi della domenica” , foto di mercati italiani, di piatti cucinati da gente comune e da chef e ancora foto di notti passate dal fornaio mentre si preparano spianate leggendarie.

Non si tratta di un mero ricettario ma di un blog in cui cerco di collocare i cibi e i piatti nel loro contesto fatto di storie, persone, emozioni e volti pittoreschi di italiani: il cibo è l’occasione  per raccontare ciò che mi sta attorno e le meraviglie dell’ Italia!

Per motivi di studio ho vissuto a Londra ed è stato proprio nel Regno Unito  che il nome del mio blog ha iniziato a diffondersi: gli inglesi impazziscono per tutto ciò che ruota attorno alla nostra enogastronomia!

A Londra ho capito ancora di più’ il valore delle radici italiane che tutti ci invidiano e ammirano! Quello che rappresentiamo nel mondo è straordinario: veniamo da una terra con un enorme patrimonio artistico, culturale e gastronomico; la nostra cucina ha già conquistato il mondo ma noi molto spesso non ce ne rendiamo conto e lasciamo che inglesi e americani raccontino storie di cucina italiana al posto nostro. Questa esperienza inglese mi ha fatto ulteriormente capire che noi per primi dobbiamo re-innamorarci dell’ Italia senza mai smettere di raccontarne l’ incredibile bellezza!

Vieni in Italia con me?